cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Norvegia, Breivik torna in tribunale: nuovo saluto nazista

10 gennaio 2017 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Anders Behring Breivik, responsabile dell'uccisione di 77 persone nel luglio del 2011 a Oslo e sull'isola di Utoya, torna in tribunale e si esibisce nuovamente nel saluto nazista. Breivik ha denunciato le proprie condizioni di detenzione: lo scorso anno aveva avviato un'azione legale contro le autorità statali norvegesi ed i responsabili carcerari per contestare le restrizioni cui è sottoposto in base alla condanna a 21 anni di reclusione che gli è stata comminata.

Tra queste il costante e totale isolamento rispetto agli altri detenuti e la presenza di una barriera in sede di incontri tra il detenuto e i suoi legali. Una corte distrettuale aveva sentenziato ad aprile che alcune delle sue condizioni di detenzione erano "disumane e degradanti" e che violavano la Convenzione Europea per i diritti umani ma aveva respinto l'accusa di una censura operata sulla sua corrispondenza.

Contro la sentenza di primo grado sono ricorsi in appello - per motivi opposti - tanto lo stato quanto Breivik. L'udienza di appello si tiene nella prigione di massima sicurezza di Skien, a due ore da Oslo, dove Breivik è rinchiuso dal 2013.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza