cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Wikileaks, il legale di Assange: "Non si consegnerà"

18 gennaio 2017 | 13.29
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

La decisione del presidente americano uscente Barack Obama di commutare la pena per Chelsea Manning, che verrà scarcerata il 17 maggio, non è sufficiente e "non soddisfa le condizioni" affinché Julian Assange si consegni alle autorità Usa come promesso. Lo afferma Barry Pollack, avvocato americano di Assange, in un mail - come si legge su The Hill - segnando così un dietrofront rispetto alle precedenti dichiarazioni dell'avvocata Melinda Taylor che aveva dato la disponibilità del fondatore di Wikileas. Giulian Assange "accoglie con favore l'annuncio" "ma questo è ben al di sotto di ciò che chiedeva", ha aggiunto Pollack.

Assange, rifugiato nell'ambasciata ecuadoregna a Londra dal 2012, aveva sempre detto di temere una estradizione negli Usa con accuse di spionaggio nel caso in cui avesse lasciato l'ambasciata.

La scorsa settimana Assange aveva anticipato la sua intenzione di accettare una richiesta di estradizione dagli Stati Uniti se Obama avesse concesso la clemenza a Manning, l'ex analista militare che ha consegnato a Wikileaks materiale top secret.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza