cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa-Gb: May, con Trump divergenti su alcuni temi ma dialogo schietto

27 gennaio 2017 | 21.13
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Nell'incontro alla Casa Bianca fra il presidente Usa Donald Trump e la premier britannica Theresa May si è "parlato di molti temi, e continueremo a farlo in queste ore. Certo ci saranno delle divergenze sul alcuni temi ma il punto importante nel rapporto che abbiamo è quello di avere un dialogo aperto e schietto". Lo ha detto la premier May nella conferenza stampa congiunta, al termine dei colloqui tra i due leader.

Rispondendo a una domanda su eventuali preoccupazioni in merito alle affermazioni di Trump in materia, ad esempio, di tortura o di aborto, May ha affermato: "Confermo che Trump mi ha ascoltato e io ho ascoltato lui, ed è questo lo scopo di un vertice bilaterale". "Voglio essere chiara - ha assicurato - ci sono molte questioni su cui Usa e Gb lavorano mano nella mano, ci sono molti punti di convergenza, ora possiamo partire per potenziare la nostra relationship, non solo negli interessi dei nostri paesi ma di tutto il mondo".

La Brexit, ha detto Trump, sarà "una cosa fantastica" per la Gran Bretagna. "La relazione speciale fra i nostri due paesi è stata una delle grandi forze della storia per la giustizia e la pace - ha affermato Trump - oggi gli Stati Uniti rinnovano lo stretto legame con la Gran Bretagna, militare, finanziario, culturale e politico".

Alla Bbc non è sfuggito un dettaglio: May e Trump sono scesi lungo la scalinata del colonnato della Casa Bianca tenendosi per mano. La Bbc, sul proprio sito, ha evidenziato diverse immagini relative al particolare: "E' difficile dirlo, ma dalle riprese video May non sembra completamente felice di tale familiarità", scrive l'emittente britannica. May ha scelto per la visita un tailleur rosso, con scarpe dello stesso colore, mentre Trump indossava un completo blu con la cravatta rossa. Negli Stati uniti il rosso è il colore del partito repubblicano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza