cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: primarie sinistra, Hamon batte Valls con 58%

29 gennaio 2017 | 21.01
LETTURA: 3 minuti

Benoit Hamon (Afp)
Benoit Hamon (Afp)

Benoit Hamon sarà il candidato del Partito socialista alle presidenziali francesi di aprile. Secondo i risultati ancora parziali del secondo turno delle primarie, l'ex ministro dell'Istruzione ha ottenuto il 58% dei consensi, contro il 42% andato all'ex premier Manuel Valls. "Stasera la sinistra, una sinistra viva e vibrante, ha alzato la testa e l'ha voltata verso il futuro, vogliamo vincere". Queste le prime parole pronunciate da Hamon.

"Il nostro Paese - ha continuato - ha bisogno di una sinistra moderna e innovatrice. Bisogna scrivere una nuova pagina della nostra storia, non mi rassegno alla fatalità. Il reddito universale permetterà di scegliere il lavoro piuttosto che di subirlo".

Subito dopo la diffusione dei primi risultati ufficiali delle primarie, il primo segretario del Partito socialista francese, Jean-Christophe Cambadélis, si è congratulato con Hamon per l'ampia vittoria e ha invitato i socialisti "all'unità" per battere "la destra estrema e l'estrema destra".

Valls ha ammesso la sconfitta e ha augurato "buona fortuna" ad Hamon nella corsa per l'Eliseo. "Tengo calorosamente a felicitarmi" con Hamon, ha detto l'ex premier francese, "ormai è il candidato della nostra famiglia politica e gli auguro buona fortuna per la battaglia che ha davanti".

Battaglia dinanzi alla quale dobbiamo "restare mobilitati e vigili", ha avvertito Valls, perché dinanzi "all'avanzata del populismo dell'America data a Donald Trump, noi rifiutiamo che il volto di Marine Le Pen sia il volto della Francia, che Francois Fillon distrugga il nostro modello sociale". "Non vi nascondo la mia preoccupazione - ha continuato il candidato sconfitto - i germi della decomposizione politica sono a sinistra come a destra. Bisognerà essere forti, solidi, dare prova di sangue freddo".

Nato il 26 giugno 1967 a Saint-Renan, figlio di un ingegnere e di una segretaria, BENOIT HAMON, ex deputato europeo (2004-2009), ex portavoce del Partito socialista (2008-2012), esponente dell'ala sinistra del PS, è favorevole ad un forte intervento dello stato in economia e ad un reddito universale. Sostenitore di una limitazione della libertà di scambio e della nazionalizzazione degli istituti bancari, punta ad una nuova forma di economia sociale e solidale. Sostiene l'idea della pensione a 60 anni, promette l'abrogazione della legge sul lavoro se viene eletto.

E' stato ministro con delega per l'Economia sociale e solidale e il consumo nei due governi di Jean-Marc Ayrault. Nel 2014 viene nominato ministro dell'Istruzione dall'allora premier Valls, contro il quale ha vinto oggi la sfida della primarie. Dà le dimissioni nell'agosto scorso dopo aver preso posizione contro la linea economica del governo. Da quel momento diventa con Arnald Montebourg figura emblematica del movimento della "fronda del PS".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza