cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LGBT

Svolta nei Boy Scout d'America: porte aperte ai transgender

31 gennaio 2017 | 10.10
LETTURA: 2 minuti

(foto Xinhua)
(foto Xinhua)

Svolta storica nella politica dei Boy Scout d'America. L'associazione giovanile statunitense, accantonando la linea tradizionalista, ha dichiarato che d'ora in poi accoglierà anche membri transgender. L'iscrizione dei ragazzi - riferisce il sito della 'Cnn' - avverrà considerando il genere a cui si sentono di appartenere piuttosto che sulla base del sesso indicato sul certificato di nascita.

"Abbiamo colto l'occasione di valutare e aggiornare il nostro approccio", ha spiegato il Capo Scout esecutivo Michael Surbaugh, "si tratta di portare i benefici di scouting al maggior numero possibile di giovani pur rimanendo fedeli alle nostre convinzioni di base".

La decisione segnala un netto cambio di posizione dell'organizzazione che in passato è finita più volte al centro delle polemiche in merito a questioni LGBT. Appena un anno fa venne espulso un ragazzino di 8 anni del New Jersey, Joe Maldonado, perché alcuni genitori e membri dell'associazione si erano lamentati della sua identità transgender.

Uno dei primi segnali di cambiamento si verificò nel 2013 quando, dopo anni di battaglie e lotte interne, è stato abolito il divieto di partecipazione ai ragazzi gay mentre due anni più tardi si è rinunciato anche al bando dei capisquadra omosessuali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza