cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Argentina

20 agenti e 6 pattuglie per tre donne in topless, scoppia il caos in spiaggia

02 febbraio 2017 | 10.38
LETTURA: 2 minuti

20 agenti e 6 pattuglie per tre donne in topless, scoppia il caos in spiaggia

Un'operazione di polizia che ha coinvolto 20 agenti e 6 pattuglie. L'obiettivo di questo blitz? Tre donne in topless sulla spiaggia di Necochea, vicino a Buenos Aires.

L'intervento delle autorità - richiesto da una telefonata anonima che denunciava una situazione di 'esibizionismo' - ha attirato l'attenzione dei bagnanti, che si sono divisi tra favorevoli e contrari. Tutto mentre gli agenti informavano le tre che sarebbero state arrestate se avessero insistito con il prendere il sole in topless. Le donne si sono così rivestite e si sono allontanate.

Sul caso è intervenuto un giudice che ha deciso l'archiviazione, come riporta il quotidiano argentino 'El Clarin': "La difesa incondizionata della libertà mi porta a posizionarmi a favore delle donne che avevano il seno scoperto", si legge sul quotidiano, citando uno dei passaggi della risoluzione adottata da Mario Juliano, giudice del 'Tribunal en lo Criminal 1' di Necochea.

Anche il sindaco di Necochea, Facundo Lopez, riporta 'El Pais', si è schierato con le tre bagnanti espulse: "Sappiamo tutti che si tratta di una violazione, ma non è un fatto così grave da giustificare tutto ciò che è accaduto. La legge è obsoleta, sono disposto a renderla più moderna. E' necessario avere una mente aperta".

Il caso ha comunque aperto in Argentina un dibattito su nudità, modelli culturali, libertà individuali e divieto di topless. E' stata inoltre organizzata una marcia per il 7 febbraio per rivendicare la possibilità di scegliere di stare a seno scoperto in spiaggia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza