cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, Trump a maggio in Italia. Vedrà anche il Papa?

07 febbraio 2017 | 13.42
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La presenza in Italia di Donald Trump a fine maggio - per il G7 di Taormina - potrebbe anche essere l'occasione per un incontro in Vaticano con Papa Francesco. Lo rivela il settimanale cattolico 'The Tablet', che cita fonti diplomatiche, secondo cui il faccia a faccia tra il presidente degli Stati Uniti ed il Pontefice - che, nei mesi scorsi, pur senza citarlo esplicitamente, ha detto che non si può definire cristiano chi vuole costruire muri - avverrebbe dopo il summit, fissato per il 26 e 27 maggio.

"Questa visita darebbe al presidente un'opportunità di incontrare il Papa - ha detto una fonte diplomatica -. E se venisse in Italia senza vedere Francesco, sarebbe considerato come un affronto, in particolare se si pensa ai loro scontri in tema di migrazione".

Al momento gli Stati Uniti non hanno ancora nominato il nuovo ambasciatore in Vaticano - come quello presso lo Stato italiano - ma, secondo gli analisti, questa circostanza non rappresenterebbe un ostacolo ad un incontro.

Tra l'altro, sottolinea un altro giornale cattolico, 'Crux', la possibilità di un faccia a faccia potrebbe rappresentare un incentivo a quella nomina. Nei giorni scorsi, alcuni giornali americani davano in pole position come rappresentante presso la Santa Sede Callista Gingrigh, terza moglie di Newt Gingrich, ex speaker repubblicano della Camera, che per lei ha abbandonato la fede luterana ed è diventato cattolico.

Solitamente, ricorda Crux, le amministrazioni repubblicane sono più rapide nella nomina degli ambasciatori in Vaticano rispetto a quelle democratiche: Bill Clinton non designò Raymond Flynn fino al marzo del 1993 e Barack Obama scelse Miguel Diaz solo nel maggio del 2009. Invece, George H. Bush nominò Thomas Melady nel febbraio del 1989 ed il figlio George W. designò Jim Nicholson non appena venne eletto presidente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza