cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, comandante Al Qaeda ucciso in raid Usa

09 febbraio 2017 | 08.40
LETTURA: 2 minuti

Immagine d'archivio (Afp) - AFP
Immagine d'archivio (Afp) - AFP

Abu Hani al-Masri, uno dei principali leader di Al Qaeda, è stato ucciso in due bombardamentii mirati condotti dagli Stati Uniti nei pressi di Idlib, in Siria. Negli attacchi, condotti il 3 e il 4 febbraio, sono stati uccisi in tutto 11 esponenti dell'organizzazione terroristica. A riferire la notizia è stato il portavoce del Pentagono, Jeff Davis.

Al Masri aveva legami diretti con l'attuale numero uno di Al Qaeda, Ayman al Zawahiri e con il fondatore, Osama bin Laden. Negli anni '80 e '90 aveva avuto un ruolo di primo piano nella creazione di molti campi di addestramento in Afghanistan, dove venivano reclutati e indottrinati migliaia di terroristi. Al-Masri era stato anche uno dei fondatori della Jihad islamica egiziana, il primo gruppo sunnita a impiegare gli attentatori suicidi negli attacchi terroristici.

Gli attacchi condotti in Siria, ha riferito Davis, hanno "distrutto la capacità di Al Qaeda di pianificare e condurre attacchi esterni contro gli Stati Uniti e i nostri interessi nel mondo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza