cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, Trump: "L'antisemitismo è orribile e va fermato"

21 febbraio 2017 | 17.00
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"L'antisemitismo è orribile, sarà fermato e deve fermarsi". Lo ha detto il Donald Trump all'emittente Nbc, dopo essere stato sollecitato più volte e da più parti a prendere posizione sul tema, su cui appariva restio a pronunciarsi. Poco prima dell'intervista anche Hillary Clinton, l'aveva esortato su Twitter a prendere posizione.

Trump è intervenuto dopo la devastazione nel week end di 170 tombe nel cimitero ebraico di St. Louis a cui è seguita ieri la denuncia dell'Anti Defamation League di una nuova serie di telefonate a centri ebraici (JCC) di undici città che minacciavano la presenza di bombe, per fortuna inesistenti. Si tratta della quarta ondata di minacce ai Jcc dall'inizio del 2017. L'Fbi e la divisione Diritti Civili del dipartimento di Giustizia hanno annunciato l'apertura di una inchiesta.

Sia la Casa Bianca che Ivanka, la figlia preferita di Trump convertita all'ebraismo in seguito al matrimonio, hanno condannato gli episodi su Twitter, usando però termini generici senza parlare né di ebrei né di antisemitismo. Ed era stato notato l'iniziale silenzio di Trump, specie dopo la conferenza stampa con il presidente israeliano Benyamin Netanyahu. Allora il presidente aveva definito "insultante" una domanda di un giornalista sull'aumento di episodi di antisemitismo. Trump aveva poi aggiunto di essere "la persona meno antisemita" del mondo, ma non aveva risposto nel merito.

Suocero dell'ebreo americano Jared Kushner, Trump ha sempre avuto molti collaboratori di fede ebraica. Ma ha anche consiglieri come Stephen Bannon, legato agli ambienti dei suprematisti bianchi, dove l'antisemitismo è diffuso. E molti hanno rilevato che nella sua dichiarazione per il giorno della Memoria, Trump abbia parlato genericamente di vittime dell'Olocausto senza dire che si trattava di ebrei.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza