cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tutti i numeri del discorso di Trump

01 marzo 2017 | 12.07
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

E' durato un'ora e 14 minuti il primo discorso del presidente Donald Trump al Congresso degli Stati Uniti riunito in seduta comune. Qualche secondo in più rispetto al primo discorso di Bill Clinton e circa 10 minuti più lungo di Barack Obama, secondo la televisione C-SPAN.

Il presidente ha ricevuto applausi costanti per tutto il suo intervento, 84 per la precisione, ovviamente tutti da parte dei repubblicani del Congresso anche se, a volte, si sono uniti i democratici. L'applauso più lungo della notte si è stato per Carryn Owens, la vedova di Ryan Owens, il Navy Seals ucciso in un raid nello Yemen. "Un nuovo record", secondo il presidente Usa.

E se sono state 54 le volte in cui si è riferito a se stesso con termini quali "Io", "me" o "il mio", almeno 23 le volte in cui Trump ha utilizzato la parola "grande", tra cui "i nostri grandi minatori di carbone", "grande programma per le infrastrutture nazionali" e il suo slogan, "rendere l'America grande di nuovo".

Trump ha poi menzionato l'Obamacare, definito "un disastro che sta implodendo", in cinque occasioni, così come la parola 'commercio', utilizzata per invocare il supporto per una "politica protezionistica" a favore delle imprese americane.

Almeno per quattro volte i democratici hanno rumoreggiato durante il discorso, quando Trump ha detto che stava lavorando per "drenare la palude" o quando ha parlato di abrogazione dell'Obamacare, di immigrati irregolari che uccidono cittadini americani, e quando ha detto che "le banali lotte sono dietro di noi".

Tre invece i riferimenti all'Islam o ai musulmani. Mentre le questioni migratorie sono state presenti 11 volte, compreso quando ha annunciato la creazione di una nuova agenzia per le vittime di crimini commessi dagli immigrati, che si chiamerà 'Victims of immigration crime engagement' (Voce).

Trump ha citato una volta il muro di confine con il Messico, dicendo che la costruzione inizierà "presto" e "una volta terminato, sarà un'arma molto efficace contro la droga e la criminalità". Anche stampa e tv sono stati menzionati una sola volta, quando Trump ha affermato che le vittime di reati da parte degli immigrati sono stati "ignorate dai nostri media, messi tacere da interessi particolari".

Sebbene il nuovo consigliere per la Sicurezza nazionale H.R. McMaster abbia esortato Trump ad eliminare il termine "terrorismo radicale islamico" dal suo vocabolario, il tycoon lo ha comunque usato una volta durante il suo discorso. Un riferimento infine alla sua vittoria elettorale, mentre non ha mai parlato della sua rivale democratica Hillary Clinton.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza