cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea, Washington valuta (anche) l'intervento militare

02 marzo 2017 | 18.13
LETTURA: 2 minuti

Attivisti  sudcoreani protestano vicino all'ambasciata americana a Seul  (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
Attivisti sudcoreani protestano vicino all'ambasciata americana a Seul (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Per mettere fine alla minaccia nucleare rappresentata dalla Corea del Nord, gli Stati Uniti potrebbero ricorrere ad un intervento militare diretto o ad un'operazione che porti ad un cambio di regime a Pyongyang. Sono queste due proposte presentate alla vice consigliera per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, K. T. McFarland, nel corso di un incontro con vari funzionari e ufficiali militari per discutere le opzioni di risposta alle recenti provocazioni nordcoreane.

Come riporta il 'Wall Street Journal', la McFarland ha chiesto che venissero valutate tutte le possibilità al fine di rivedere completamente la politica Usa nei confronti di Pyongyang. Le proposte verranno ora selezionate, prima di essere sottoposte all'attenzione del presidente Donald Trump.

La notizia giunge dopo che, la scorsa settimana, Usa e Corea del Sud hanno deciso di rafforzare la cooperazione sulle sanzioni contro la Corea del Nord in risposta agli ultimi test sui missili balistici effettuati dal regime di Kim Jong-Un. Gli Usa hanno attualmente 28.500 militari dislocati in Corea del Sud come deterrente contro una potenziale aggressione da parte del Nord.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza