cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padre violento uccide figlio, Strasburgo condanna l'Italia

02 marzo 2017 | 12.33
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

a cura della redazione web

Un ragazzo è stato ucciso dal padre violento e le autorità italiane non hanno fatto abbastanza per evitare l'epilogo di una drammatica vicenda domestica. La Corte europea dei diritti umani, con una sentenza che diverrà definitiva tra tre mesi in assenza di ricorsi, ha condannato il nostro paese che non ha "protetto una madre e suo figlio" e in particolare "non ha adottato tempestivamente le misure" necessarie "dopo una denuncia per violenza coniugale". La condotta delle autorità, si legge, ha creato "una situazione di impunità favorevole alla reiterazione di atti di violenza che hanno poi portato al tentato omicidio" della donna "e alla morte del figlio".

La decisione della Corte è relativa alla vicenda di Elisaveta Talpis, una cittadina romena residente a Remanzacco (Udine), che dal giugno 2012 aveva subito ripetute aggressioni dal marito violento. Il 19 agosto, in particolare, la donna era stata minacciata con un coltello e costretta ad avere rapporti sessuali con amici del marito. Dopo l'intervento delle forze dell'ordine e le cure ricevute in ospedale per lesioni multiple, la signora era stata ospitata da un'associazione dedita all'assistenza delle vittime di violenza. Dopo 3 mesi, però, Talpis -come si legge- sarebbe stata costretta a lasciare la struttura e solo dopo aver dormito in strada avrebbe trovato una sistemazione presso un'amica. A settembre, una nuova denuncia nei confronti del marito. Il 4 aprile 2013, la donna "è stata ascoltata per la prima volta dalla polizia e ha modificato le proprie dichiarazioni alleggerendo le accuse" nei confronti del marito. La situazione è precipitata alla fine dell'anno.

"Il 25 novembre 2013 la signora Talpis ha chiamato di nuovo la polizia per una lite con il marito, portato in ospedale in stato di ebbrezza. Dopo essere stato dimesso", l'uomo "alle 2.25 è stato fermato in strada e identificato mentre camminava ubriaco. E' stato multato e gli è stato permesso di tornare a casa. Attorno alle 5 del mattino, armato di un coltello da cucina è entrato nell'appartamento abitato dalla famiglia e ha aggredito la donna. Ha accoltellato suo figlio, che aveva cercato di separare i genitori". Il ragazzo "è morto per le ferite riportate". La madre è stata ripetutamente colpita al petto. L'assassino è stato condannato all'ergastolo a gennaio del 2015.

Sulla base degli atti, la Corte -con 6 voti contro 1- ha ritenuto che sia stato violato l'articolo 2 (diritto alla vita) della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. All'unanimità, il collegio ha decretato la violazione dell'articolo 3 (Proibizione della tortura) e, con 5 voti contro 2, ha ravvisato la violazione dell'articolo 14 (Divieto di discriminazione) abbinata agli articoli 2 e 3.

Le vittime "hanno vissuto in un quadro di violenza tanto grave" da giustificare la definizione di "maltrattamenti". Secondo la Corte le autorità italiane non hanno operato in maniera adeguata e, in particolare, hanno agito in maniera "incompatibile" con l'articolo 3 della Convenzione. La signora "è stata vittima di discriminazione come donna", afferma la Corte stigmatizzando "l'inazione delle autorità che hanno sottovaluto la violenza in questione e essenzialmente l'hanno avallata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza