cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciagate, si indaga su pista interna

09 marzo 2017 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Ci sarebbe un dipendente o un contractor infedele dietro la fuga di dati e notizie che ha innescato il Ciagate. Lo rivelano fonti investigative dell'Fbi citate dal 'New York Times', spiegando di non credere che dietro l'hackeraggio ci sia una potenza straniera ostile, come la Russia. L'ente investigativo federale si dice quindi pronto a interrogare chiunque abbia avuto accesso ai documenti rubati, almeno un centinaio di persone, probabilmente oltre mille.

Il sospetto è che le informazioni, molte delle quali sembravano essere documenti tecnici, sarebbero state rubate da un contrattista che ha operato da un server esterno alla Cia. Ma non si esclude che l'hacker sia un dipendente della Cia.

Dal canto suo l'agenzia dei servizi americani ha rifiutato di commentare l'autenticità dei documenti d'intelligence diffusi da WikiLeaks. "L'opinione pubblica americana dovrebbe essere profondamente preoccupata da ogni tipo di rivelazione di Wikileaks che mira a danneggiare la capacità dell'intelligence di proteggere l'America contro i terroristi e altri avversari", ha affermato un portavoce della Cia alla Bbc.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza