cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sudcorea, rimossa la presidente Park. Scontri a Seul: 2 morti /Foto

10 marzo 2017 | 08.08
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

All'unanimità, gli otto giudici della Corte Costituzionale di Seul chiamati a pronunciarsi sul caso hanno approvato la procedura di impeachment della presidente Park Geun Hye avviata dall'Assembla Nazionale sudcoreana a dicembre: Park, hanno stabilito, deve lasciare l'incarico in via permanente. La decisione - che apre la strada a nuove elezioni entro 60 giorni - è stata annunciata nel pieno di forti tensioni e proteste a sostegno di Park, che avrebbero provocato la morte di due persone nella capitale sudcoreana, secondo quanto riportano i media locali (FOTO).

Il presidente della giuria, Lee Jung Mi, ha detto di auspicare che la scelta dei giudici contribuisca a porre fine al "caos politico" in cui versa il paese a causa dello scandalo corruzione che ha travolto la presidente. Secondo l'agenzia sudcoreana Yonhap le elezioni potrebbero tenersi il prossimo 9 maggio.

La decisione della corte ha privato la presidente della sua immunità parlamentare: Park - prima presidente della Corea del sud destituita per decisione di una corte - può ora essere perseguita penalmente.

Dopo il verdetto il partito di Park, Liberty Korea (Saenuri) ha presentato le sue scuse e ha detto di rispettare la decisione dei giudici. "Abbiamo mancato al nostro dovere di partito di governo, mancato nel proteggere la dignità e l'orgoglio della Corea del sud", ha dichiarato il leader ad interim del partito, In Myung Jin.

E' un uomo di 72 anni una delle due persone decedute durante le proteste contro l'impeachment e la destituzione di Park. L'uomo è stato trovato intorno alle 13 ora locale non lontano dalla sede della Corte costituzionale: era ferito alla testa ed è stato trasportato d'urgenza in ospedale, dove però i medici non hanno potuto fare nulla per salvarlo. Lo riporta l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap che non fornisce dettagli sull'altra vittima dei disordini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza