cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump riceve Merkel: "Immigrazione è privilegio, non diritto"

17 marzo 2017 | 19.49
LETTURA: 4 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

La cancelliera tedesca Angela Merkel è stata accolta alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump con una rapida stretta di mano al suo arrivo in auto, ma - secondo quanto fanno notare i media americani - di fronte a giornalisti e fotografi, riuniti nello studio Ovale, rifiuta di dare la mano alla leader tedesca come da protocollo. Come si vede dal video diffuso dai media, mentre Trump e Merkel sono seduti a favore di telecamere, si sente un fotografo chiedere al presidente americano: "Handshake?" (la stretta di mano?). Una richiesta che non viene esaudita perché Trump non risponde, mentre Merkel si sporge un pò verso il presidente e sembra chiedergli di accettare la richiesta del fotografo. Lui accenna un movimento con la testa che indica il suo rifiuto.

TRUMP SU IMMIGRAZIONE, SANITA' E DIFESA - I due leader hanno chiacchierato brevemente e sorriso prima di entrare nella residenza presidenziale. "L'immigrazione è un privilegio, non un diritto e la sicurezza dei nostri cittadini deve venire sempre per prima" ha detto Trump. "L'Obamacare è un disastro e sta fallendo completamente" ha detto Trump, aggiungendo che la sua riforma "sarà un modello a cui guardare" e che sarà approvata velocemente. Secondo Trump, se verrà lasciata in vigore la riforma sanitaria di Obama questa "collasserà". Se volessimo aspettare un anno senza intervenire, ha aggiunto, "anche i democratici finirebbero per chiederci di salvarci da questa riforma". Il presidente degli Stati Uniti ribadisce l'impegno nella Nato, ma chiede ai Paesi alleati di pagare la giusta quota nelle spese di difesa. Trump, al termine del faccia a faccia con la cancelliera Angela Merkel alla Casa Bianca, ha ringraziato - in una conferenza stampa congiunta - la Germania per il suo impegno ad aumentare i suoi contributi alla Nato del 2 per cento del suo Pil.

MERKEL, NOI DIVERSI MA COLLOQUIO ONESTO - La cancelliera tedesca Angela Merkel non ignora le differenze di vedute con il padrone di casa, ma sottolinea l'importanza di mettersi d'accordo. Con Donald Trump abbiamo avuto "un colloquio onesto, meglio parlare a quattr'occhi che avere divergenze". "Noi siamo popoli diverse, con usanze diverse", ha notato la Merkel. E ha proposito del passato da imprenditore di Trump, ha aggiunto che "è una buona cosa" che la gente arrivi in politica da strade diverse perché ciò porta diversità. A volte è difficile trovare compromessi, ma questo è normale, ha detto la cancelliera, aggiungendo che altrimenti "non ci sarebbe bisogno di politici". Davanti a Trump, la cancelliera ha poi descritto la Germania come un Paese aperto alla globalizzazione, purché giusta, al libero movimento di merci e persone nell'Unione Europea, all'immigrazione legale e l'assistenza ai profughi. Accordi commerciali bilaterali oppure fra l'intera unione Europea e gli Stati Uniti? Alla conferenza stampa congiunta con il presidente americano Donald Trump, la cancelliera Angela Merkel ha rimarcato che "è la Ue che tratta questi accordi", dopo che il suo interlocutore è sembrato trattare la questione sul piano bilaterale. Il presidente americano ha negato di essere isolazionista: questa, ha detto, è una "fake news". Voglio soltanto degli accordi "equi", ha proseguito, dichiarando che i negoziatori commerciali tedeschi "hanno fatto meglio" degli americani. Merkel ha puntualizzato di aver sempre cercato di fare accordi convenienti per tutte le due parti. Poi ha espresso l'auspicio che riprendano al più presto i negoziati commerciali fra Stati Uniti e Ue dopo la firma di quello con il Canada.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza