cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dazi, Usa: "Siamo in guerra commerciale da decenni"

31 marzo 2017 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"Siamo in guerra commerciale, lo siamo da decenni . L'unica differenza è che le nostre truppe finalmente alzano le difese". Così il ministro del Commercio, Wilbur Ross, difende le mosse dall'amministrazione Trump dalle accuse di voler provocare una guerra commerciale, affermando che Washington intende finalmente rispondere agli attacchi che da anni subisce dall'estero, facendo esplicitamente il riferimento alla Cina.

"Non è per caso che siamo finiti con un deficit commerciale", ha aggiunto Ross, miliardario soprannominato il "re della bancarotta" per aver accumulato la sua fortuna comprando società in crisi per poi trarre profitti dalla loro ristrutturazione. "Il nostro deficit commerciale totale è di circa 500 miliardi all'anno" ha ricordato intervistato dalla Cnbc, ribandendo la convinzione che questo sia il risultato di cattivi accordi commerciali finora firmati da Washington e di abusi e scorrettezze commesse da altri Paesi.

E a chi afferma che il disavanzo commerciale non è negativo, Ross replica: "Se il deficit fosse positivo, perché la Cina dovrebbe essere così contenta del suo enorme surplus commerciale ? - ha detto - è assolutamente ovvio che se la Cina non avesse avuto un tale surplus di esportazioni non sarebbe mai cresciuta con il tasso che ha avuto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza