cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea, Xi telefona a Trump: si cerca soluzione pacifica

12 aprile 2017 | 07.56
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Il presidente americano Donald Trump e quello cinese Xi Jinping hanno discusso della situazione nordcoreana nel corso di una conversazione telefonica avuta oggi. Lo riportano i media cinesi, secondo cui Xi ha detto a Trump di contare su una collaborazione con gli Stati Uniti per raggiungere l'obiettivo di una denuclearizzazione della penisola coreana in maniera pacifica.

Secondo quanto riferito dal quotidiano cinese "People's Daily", nel corso della telefonata - quattro giorni dopo il vertice a Mar-a-Lago, in Florida - "Xi ha ribadito che la Cina insiste sulla realizzazione dell'obiettivo della denuclearizzazione della penisola, insiste sul mantenimento della pace e della stabilità nella penisola, invoca una soluzione del problema attraverso mezzi pacifici ed è pronta a mantenere la comunicazione ed il coordinamento con la parte americana su tale questione".

Durante il colloquio, il presidente cinese ha poi ringraziato il presidente americano per "la calorosa ospitalità e l'attenzione premurosa" riservatagli al summit in Florida, sottolineando come in quell'occasione "abbiano rafforzato la loro comprensione reciproca" e dato avvio ad una buona relazione di lavoro.

Infine, sulla Siria, Xi ha ribadito che "ogni utilizzo di armi chimiche è inaccettabile", invocando anche in questo caso una soluzione politica ed auspicando "la solidarietà e l'unanimità" al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dove oggi dovrebbe andare ai voti una risoluzione sull'attacco di lunedì scorso a Khan Sheikhun, attribuito al regime di Damasco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza