cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pyongyang mostra i muscoli: "Pronti a una guerra nucleare"

15 aprile 2017 | 07.21
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

"Siamo pronti a una guerra nucleare". Nel giorno del 105mo anniversario della nascita del padre della patria Kim Il-sung, la Corea del Nord mette in guardia gli Stati Uniti a non compiere azioni provocatorie nella regione perché il Paese è pronto ad affrontare qualsiasi minaccia.

"Risponderemo a una guerra totale con una guerra totale, e siamo pronti a colpire con attacchi nucleari nel nostro stile ad eventuali attacchi nucleari", ha detto Choe Ryong-hae, il secondo più potente ufficiale del regime.

Il compleanno di Kim Il-sung è conosciuto come la 'Giornata del Sole' ed è la festa nazionale più importante della Corea del Nord. La televisione di Stato ha mostrato le immagini della grande parata militare nella capitale Pyongyang, dove hanno sfilato migliaia di soldati in marcia, carri armati e camion con a bordo lanciarazzi multipli e prototipi di missili intercontinentali.

In mostra per la prima volta anche quelli che sembrano essere dei missili balistici strategici suscettibili di essere lanciati da sottomarini e sviluppati per ospitare testate nucleari capaci di raggiungere obiettivi in tutto il mondo (FOTO).

Alla parata era presente anche il leader Kim Jong-un che è arrivato a bordo di una limousine nera, ha salutato la sua guardia d’onore e si è poi avviato lungo un tappeto rosso verso il podio per assistere alle celebrazioni.

Nordcorea, 10 anni di test nucleari

La probabilità che la Corea del Nord conduca un nuovo test missilistico in occasione dei prossimi festeggiamenti è molto alta. Ne è convinto l'ambasciatore russo a Pyongyang, Aleksandr Matsegora, che ha indicato in quella di oggi, giorno in cui si festeggia il compleanno di Kim Il-sung, e nel 25 aprile, quando si celebra l'85esimo anniversario della creazione dell'esercito, le date più probabili.

"Qualche tempo fa è stato effettuato il test di un nuovo motore a razzo e il leader nordcoreano Kim Jong-un ha annunciato che il mondo si renderà conto ben presto della grande importanza della creazione del nuovo propulsore di missili", ha detto il diplomatico, per il quale "si può dire quasi con certezza che il regime sta per dimostrare i loro risultati".

Secondo Matsegora è invece meno probabile che la Corea del Nord conduca un nuovo test nucleare, ma in ogni caso "non possiamo escluderlo". In precedenza, era stato il capo del ministero giapponese degli Affari Esteri Fumio Kushida a suggerire che Pyongyang potesse condurre una serie di azioni nel mese di aprile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza