cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

USS Carl Vinson

La regina della flotta Usa, la storia della portaerei 'persa' in Nordcorea

19 aprile 2017 | 12.20
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Ha una lunga storia la USS Carl Vinson, la portaerei americana che, inviata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump verso la Corea del Nord per intimidire Pyongyang, si è ritrovata invece a navigare in direzione opposta.

Entrata in servizio della marina Usa all'inizio degli anni '80, la Carl Vinson porta il nome di un membro del Congresso degli Stati Uniti e ha la sua base d'appoggio a San Diego, in California. Può ospitare fino a 85 velivoli e imbarcare un equipaggio di 3.200 marinai e 2480 aviatori.

La portaerei è stata coinvolta nelle più importanti operazioni militari tra cui Desert Strike, Iraqi Freedom, Southern Watch e Enduring Freedom. Nel 2010 la Vinson ha partecipato alle operazioni di soccorso per il terremoto di Haiti. Non solo. A bordo della nave si è tenuta in segreto la cerimonia funebre per Osama bin Laden, ucciso nel 2011 a Abbottabad, in Pakistan, e sepolto in mare.

La Vinson è stata anche prestata al cinema. I suoi caccia sono stati usati per le riprese del film cult 'Top Gun' del 1985 con Tom Cruise, mentre la nave appare in 'Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche', pellicola del 2001 con Owen Wilson e Gene Hackman. A bordo della Vinson si è svolta la prima partita di basket Ncaa disputata su una portaerei, tra la North Carolina e Michigan State.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza