cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Austria: senza acqua e luce, 58enne belga scelto per vivere in antico eremo

19 aprile 2017 | 18.19
LETTURA: 3 minuti

Stan Vanuytrecht (foto dal sito del comune di Saalfelden)
Stan Vanuytrecht (foto dal sito del comune di Saalfelden)

Non verrà pagato, non avrà il riscaldamento, l'acqua, l'elettricità o la connessione internet. Ma Stan Vanuytrecht, il pensionato belga selezionato per vivere nell'eremo di Saalfelden, nella regione austriaca di Salisburgo, potrà sicuramente godere di panorami spettacolari, aria molto pulita e assordanti silenzi. L'uomo, un 58enne ex ufficiale di artiglieria, è infatti stato scelto tra altri 49 candidati per abitare, dalla fine di aprile fino a novembre, la dimora costruita su un dirupo a 1400metri di altezza, sopra il castello di Lichtenberg.

Ad annunciarlo è stato il sindaco Erich Rohrmoser che, insieme al sacerdote locale, Alois Moser, ha scelto Vanuytrecht tra le 50 persone di tutto il mondo che avevano fatta domanda. "Lo abbiamo scelto perché ci piace la sua personalità. Emana calma e dà l'impressione di avere un carattere centrato e robusto", ha detto il sindaco. "Quando ho letto dell'eremo a Saalfelden, ho pensato: questo è il mio posto, è qui che voglio essere", avrebbe detto il 58enne a Moser.

Vanuytrecht ha servito nelle forze armate del Belgio e ha lavorato come ingegnere di rilevazione per le società elettriche e come paramedico volontario nel pronto soccorso di un ospedale per 11 anni. Inoltre, ha studiato per diventare sacerdote e visitava regolarmente detenuti e pazienti psichiatrici da quando è diventato diacono tre anni fa. "Credo che queste esperienze siano un vantaggio per un eremita. E 'importante essere in grado di ascoltare senza giudicare", ha detto l'uomo.

Ricavato in una grotta naturale, l'eremo è rimasto disabitato da novembre 2016 quando il sacerdote che lo 'custodiva' ha deciso di tornare a vivere a Vienna dopo appena un anno. Da qui la decisione di mettere un annuncio su sito del comune di Saalfelden per cercare "un uomo dalla profonda fede cristiana che abbia a cuore la preghiera, la meditazione e la ricerca del sacro".

Vanuytrecht, tuttavia, non sarà completamente da solo. Tra i suoi compiti ci sarà quello di accogliere pellegrini ed escursionisti che durante i mesi estivi visitano la vicina cappella del 17esimo secolo per pregare e condividere i loro problemi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza