cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corea del Nord minaccia portaerei Usa: "Siamo in grado di affondarla"

23 aprile 2017 | 10.47
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - AFP
(AFP PHOTO) - AFP

La Corea del Nord minaccia di colpire e affondare la portaerei americana Carl Vinson che il presidente Donald Trump ha inviato verso il 38esimo parallelo. Il gruppo navale americano arriverà a destinazione "entro qualche giorno", si è limitato a precisare ieri il vice presidente Mike Pence.

"Le nostre forze rivoluzionarie (il cui 85esimo anniversario cade martedì, ndr) sono in grado di combattere per affondare la portaerei americana a propulsione nucleare con un solo colpo", scrive il quotidiano del partito unico al potere 'Rodong Sinmun'. La distruzione di quello che viene definito "un grosso animale" servirebbe, si aggiunge, "da esempio per dimostrare la nostra potenza militare".

Intanto, nel clima di tensione tra i due Paesi, si inserisce anche l'arresto di un cittadino americano sui cinquant'anni, ex professore alla Yanbian University in Cina, identificato con il cognome Kim, all'aeroporto internazionale di Pyongyang, secondo quanto ha reso noto l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. L'uomo si trovava in Corea del Nord da un mese in relazione a programmi di aiuti e al momento dell'arresto stava lasciando il Paese.

E' il terzo americano detenuto nelle carceri nordcoreane: il primo è stato Kim Dong-chul, 62 anni, condannato a 10 anni per spionaggio nell'aprile dello scorso anno dopo essere stato arrestato l'ottobre precedente. L'altro, lo studente Otto Warmbier, 21 anni, è stato condannato a marzo 2016 a 15 anni di lavori forzati per aver cercato di rubare un cartello di propaganda di un albergo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza