cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ecco la strategia Usa contro la Nordcorea

27 aprile 2017 | 08.14
LETTURA: 2 minuti

La regione nordcoreana del Masikryong, ad est del Paese, dove si trova Wonsan (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
La regione nordcoreana del Masikryong, ad est del Paese, dove si trova Wonsan (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Gli Stati Uniti procederanno al rafforzamento di sanzioni contro la Corea del Nord e intensificheranno la loro azione diplomatica con l'obiettivo di esercitare pressioni su Pyongyang perché ponga fine ai suoi programmi nucleari e missilistici. E' la strada perseguita dall'amministrazione Trump illustrata ieri a tutti i senatori convocati alla Casa Bianca, mentre inizia il dispiegamento del sistema di difesa missilistico Thaad in Corea del sud.

"Gli Stati Uniti perseguono stabilità e denuclearizzazione pacifica della Penisola coreana", si legge in un comunicato congiunto del segretario di stato Rex Tillerson e del segretario della Difesa Jim Mattis, insieme al direttore dell'Intelligence nazionale, Dan Coats, in cui si parla della crisi come di "una minaccia urgente alla sicurezza".

"Rimaniamo aperti a negoziati" ma "tuttavia pronti a difendere noi e i nostri alleati. L'approccio del presidente punta a esercitare pressioni sulla Corea del Nord perché smantelli i suoi programmi nucleare e balistico rafforzando le sanzioni e perseguendo misure diplomatiche con i nostri alleati e partner regionali", si sottolinea nella nota.

Secondo quanto ha reso noto l'ammiraglio Harry Harris, a capo del Comando americano per il Pacifico in una audizione al Congresso, sarà operativo "a giorni, per meglio difendere la Corea del Sud contro la crescente minaccia posta dalla Corea del Nord", il sistema avanzato di difesa missilistico Thaad.

Ieri sono state installate, in tempi record, le prime componenti in un ex campo da golf a Seongju, nell'est del Paese, dove sono state registrate proteste. Il sistema è definito per portare il leader Kim Jong-un "alla ragione, non in ginocchio", ha aggiunto. Sistemi equivalenti sono già stati dispiegati a Guam e alle Hawaii.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza