Home . Fatti . Esteri . Ue, ok all'unanimità ai negoziati per la Brexit

Ue, ok all'unanimità ai negoziati per la Brexit

ESTERI
Ue, ok all'unanimità ai negoziati per la Brexit

(Afp)

Le linee guida per i negoziati con la Gran Bretagna sono state "adottate all'unanimità" dal Consiglio Europeo a Bruxelles.

"Il mandato politico dell'Ue solido ed equo per i colloqui sulla Brexit è pronto". Ne dà notizia su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk.

Secondo quanto affermato poi dal presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, "a volte ho l'impressione che i nostri amici britannici, anche se non tutti, sottovalutino davvero le difficoltà tecniche che dobbiamo affrontare".

"La sola questione dei diritti dei cittadini - continua Juncker - è in realtà una pletora di venticinque problemi diversi che devono essere risolti. Questo richiederà tempo e, se vogliamo essere precisi e dare garanzie ai cittadini, questo prenderà una quantità enorme di tempo, anche se con Michel Barnier abbiamo già adottato il testo, che potrebbe essere adottato immediatamente se i nostri amici britannici fossero pronti a firmarlo così com'è, cosa che probabilmente non accadrà". 

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI