cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Macron: "Difenderò la Francia e l'Europa"

07 maggio 2017 | 21.22
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"Questa sera si apre un nuovo capitolo nella nostra lunga storia. Vorrei che fosse di speranza e di rinnovata fiducia". Lo dice il presidente eletto francese Emmanuel Macron, nel suo discorso della vittoria, sottolineando "il grande onore e la grande responsabilità" della sua elezione all'Eliseo, per la quale "ringrazia dal profondo del cuore" tutti quelli che lo hanno votato, "non li dimenticherò".

"Nei prossimi cinque anni, la mia responsabilità sarà di eliminare le paure, di ritrovare l'ottimismo, di mettere insieme tutti gli uomini e le donne pronti ad affrontare le sfide enormi che ci attendono" sottolinea in uno dei passaggi del suo discorso dopo aver reso omaggio a Francois Hollande, che "per cinque anni ha lavorato per il nostro Paese".

Macron si rivolge "a tutti", assicurando: "Mi batterò con tutte le mie forze contro la divisione che ci indebolisce".

Un discorso compassato, il suo, in cui lancia più volte appelli all'unità, senza mai scadere in polemiche o accuse. "Questa sera - sottolinea, probabilmente con un occhio già rivolto alle legislative del mese prossimo - è a tutti che mi rivolgo, a tutto intero il popolo di Francia".

"Sono consapevole della rabbia, dell'ansia e del dubbio che avete espresso", dice Macron, rivolto agli elettori di Marine Le Pen, ai quali assicura, tra l'altro, che sarà "implacabile e determinato" nella difesa della sicurezza, con la Francia "in prima linea nella lotta al terrorismo nel Paese e fuori".

"Difenderò la Francia e difenderò l'Europa, la comunità di destini che si sono dati i nostri popoli", rimarca il presidente eletto.

Che conclude con un solenne impegno: "Amiamo la Francia. Per i cinque anni che vengono, la servirò in nome vostro con umiltà, devozione e determinazione. Viva la Repubblica, viva la Francia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza