cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Macron nomina Edouard Philippe primo ministro

15 maggio 2017 | 15.08
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Il sindaco di Le Havre, Edouard Philippe, è stato scelto come primo ministro dal nuovo presidente francese Emmanuel Macron. Esponente del partito neo gollista Les Republicains (ne è stato segretario generale quando il partito si chiamava Ump), Philippe è molto vicino all'ex primo ministro Alain Juppé.

Il nome di Philippe era da giorni considerato il più quotato, con l'obiettivo di attirare la destra moderata e riformatrice nell'orbita di Macron in vista delle legislative.

Nato 46 anni fa a Rouen, Philippe ha seguito il corso di studi dell'elite francese: Sciences Po e l'Ena. Ha militato da studente nel partito socialista, ma è poi passato alla destra. Nel 2001 è entrato nella squadra dell'allora sindaco di Le Havre, Antoine Rufenacht, di cui prenderà poi il posto nel 2010. Intanto consolida il suo legame con l'ex primo ministro Alain Juppé. Quando quest'ultimo diventa presidente dell'Ump, Philippe è il segretario generale del partito. E sempre Philippe sarà il portavoce di Juppé per la corsa alle primarie della destra nel 2015, poi vinte da Francois Fillon. Quando scoppia lo scandalo degli impieghi fittizi, Philippe lascia la campagna presidenziale dei Les Republicains. Avvocato, Philippe è deputato da due legislature.

All'epoca in cui era socialista, nella corrente di Michel Rocard, Philippe si era trovato a fianco di Alexis Kohler, il nuovo segretario generale dell'Eliseo che ha oggi annunciato la sua nomina.

Subito dopo l'annuncio della nomina a primo ministro francese, Edouard Philippe si è recato nella sede del governo di palazzo Matignon per il passaggio dei poteri con il suo predecessore Bernard Cazeneuve.

Intanto la portavoce del presidente Emmanuel Macron, Laurence Haim, ha annunciato su Twitter che la lista dei ministri sarà resa nota domani a fine giornata. Il presidente e il primo ministro, ha spiegato, si parleranno stasera al telefono e si vedranno domani mattina all'Eliseo per decidere la composizione del governo. Questo pomeriggio Macron è invece impegnato nella sua prima missione all'estero, un incontro a Berlino con la cancelliera tedesca Angela Merkel,

Haim ha precisato che Macron aveva scelto da qualche giorno Philippe e che i due si sono incontrati diverse volte nelle ultime settimane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza