cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia, liberato peschereccio di Mazara fermato in acque internazionali

16 maggio 2017 | 11.47
LETTURA: 3 minuti

Immagine d'archivio (Afp) - AFP
Immagine d'archivio (Afp) - AFP

"Il peschereccio Ghibli I può tornare in mare. I membri dell'equipaggio dalle loro famiglie. Liberi. Ancora un ottimo risultato". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Angelino Alfano, dando notizia del rilascio del peschereccio di Mazara del Vallo che era stato fermato due giorni fa da miliziani libici nelle acque internazionali davanti alla Libia e condotto nel porto cirenaico di Ras al Hilal.

Il peschereccio "tornerà, già nelle prossime ore, a svolgere la propria attività di pesca" assicura il presidente del Distretto della pesca e crescita blu, Giovanni Tumbiolo, che fin dalle primissime ore del fermo dell'imbarcazione ha attivato contatti con le Autorità politiche, diplomatiche e militari, sia italiane che libiche, per risolvere la vicenda.

"Sentiamo il dovere di ringraziare - dicono Tumbiolo e gli armatori del motopesca - tutte le Autorità che con prontezza e professionalità hanno determinato il rilascio dei peschereccio: l’assessore regionale alla Pesca, Antonello Cracolici, il ministro Angelino Alfano, la filiera diplomatica italiana, l’ambasciatore d’Italia in Libia, Giuseppe Perrone, e i suoi collaboratori impegnati direttamente sul campo, il Comando generale delle Capitanerie di porto, in particolare il Comando di Mazara del Vallo, e le Autorità militari libiche che hanno compiuto un gesto di profonda amicizia e fratellanza nei confronti del popolo siciliano".

"Quando la Sicilia, lo Stato e tutte le istituzioni fanno sistema siamo pronti a risolvere nell’arco di poche ore situazioni di crisi delicate e complesse nel Mediterraneo" dice l'assessore Cracolici che esprime "soddisfazione" per l’esito di "questa incresciosa vicenda" e ringrazia "tutte le autorità nazionali e militari e anche il Distretto della pesca diretto da Giovanni Tumbiolo per l’opera di coordinamento che ha messo in campo in queste ore insieme a tutti i soggetti istituzionali coinvolti".

"Io non ho mai avuto dubbi sul rilascio del peschereccio" ha detto all'Adnkronos il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. "I paesi rivieraschi del Mediterraneo amano la Sicilia e non avevamo dubbi sul fatto che anche questa volta ci avrebbero dato una mano", ha aggiunto Crocetta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza