cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, travel ban: deciderà la Corte Suprema

26 maggio 2017 | 08.10
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (AFp) - AFP
Foto di repertorio (AFp) - AFP

Il Dipartimento di Giustizia di Washington ha annunciato che sul travel ban - il divieto di ingresso negli Stati Uniti per i cittadini provenienti da sei paesi a maggioranza islamica voluto da Donald Trump - adirà la Corte Suprema. Per l'Attorney General Jeff Sessions l'ordine esecutivo voluto da Donald Trump "rientra pienamente nell'autorità conferitagli per legge al fine di garantire la sicurezza della nazione".

"Al presidente - si legge in una dichiarazione diffusa dal Dipartimento - non viene richiesto di ammettere persone provenienti da paesi che sponsorizzano o tutelano il terrorismo, a meno di non stabilire che possano essere propriamente controllate e non rappresentino un rischio per gli Stati Uniti".

L'annuncio di Sessions arriva a poche ore dalla pronuncia con cui la Corte d'Appello del quarto circuito di Richmond, in Virginia, ha confermato la sentenza di un tribunale del Maryland che sospendeva l'entrata in vigore dell'ordine esecutivo di Donald Trump.

Il nuovo 'travel ban' - adottato il 6 marzo dopo essere stato rivisto da Trump e modificato rispetto al testo del 27 gennaio, contestato dalle sentenze di diversi tribunali - opera secondo la corte di Richmond una discriminazione sulla base della religione: il testo prevede una sospensione di 90 giorni sugli ingressi di cittadini provenienti da Iran, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen seppure con limitazioni rispetto alla versione originaria e con la possibilità di singole eccezioni. Inoltre il testo non contempla più l'Iraq, oltre a non contenere più riferimenti espliciti alla religione. Come il precedente ordine esecutivo anche il secondo sospende il programma per i rifugiati per 120 giorni e riduce il numero annuale dei rifugiati da 120mila a 50mila. E' proprio contro l'ultima sentenza, quella della Corte di Richmond, che il Dipartimento di Giustizia si propone di ricorrere in appello presso la Corte Suprema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza