cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Fratello attentatore Manchester voleva uccidere inviato Onu in Libia"

28 maggio 2017 | 12.49
LETTURA: 2 minuti

Nella foto Hashim Abedi, il fratello del kamikaze di Manchester
Nella foto Hashim Abedi, il fratello del kamikaze di Manchester

Il fratello minore dell'attentatore di Manchester faceva parte di una cellula jihadista in Libia che voleva assassinare ai primi dell'anno il tedesco Martin Kobler, inviato Onu nel paese arabo. Lo scrive oggi il Telegraph, citando fonti diplomatiche. Il complotto contro Kobler doveva scattare durante una sua visita a Tripoli, ma fu sventato. Hashim si trovava in Germania a dicembre.

Manchester, le foto di Abedi poco prima della strage

I servizi di sicurezza libici, scrive il giornale britannico, monitoravano da mesi il gruppo jihadista e ritengono che il 20enne Hashim Abedi vi svolgesse un ruolo "significativo". Hashim è stato arrestato in Libia assieme al padre martedì scorso, il giorno dopo che il fratello maggiore Salman, 22 anni, si era fatto saltare in aria nella Manchester Arena uccidendo 22 persone. Durante gli interrogatori, Hashim ha ammesso che sia lui che il fratello erano sostenitori dello Stato Islamico e che lui era al corrente del progetto terroristico di Salman.

Funzionari dei servizi britannici dell'MI6 sono a Tripoli e partecipano alle indagini assieme alle autorità libiche, scrive il Telegraph.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza