cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kim spara nuovo missile Scud

29 maggio 2017 | 07.45
LETTURA: 2 minuti

Afp - AFP
Afp - AFP

Il regime di Pyongyang ha proceduto al lancio di un nuovo missile balistico a partire dalle coste orientali del paese alle prime ore di oggi. A confermare separatamente la notizia sono state le autorità sudcoreane e quelle americane. Si ritiene che il test sia stato effettuato con un "missile della serie Scud", ha reso noto un portavoce degli stati maggiori riuniti della Corea del sud, con gittata 450 chilometri.

Il test è stato effettuato nei pressi della città di Wonsan, 200 chilometri ad est di Pyongyang intorno alle 5.39 di questa mattina ora locale. Il Comando del Pacifico degli Stati Uniti ha parlato di "missile balistico a corto raggio" finito nel Mare del Giappone, e ha avvertito: "Continuiamo a seguire da vicino le azioni della Corea del nord".

La condanna per il lancio è arrivata anche dal Giappone che ha denunciato il fatto che il missile sia entrato nella zona economica esclusiva del paese pur senza causare danni ad imbarcazioni o aerei. "Non possiamo tollerare continue provocazioni", ha dichiarato il sottosegretario Yoshihide Suga. "Protestiamo fortemente contro la Corea del nord e condanniamo il lancio effettuato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza