cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rock am Ring

Allarme attentato in Germania, Evacuati in 90mila dal festival rock

03 giugno 2017 | 06.57
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Incubo terrorismo in Germania. Venerdì sera, intorno alle 21:30, è stato interrotto il festival 'Rock am Ring', popolare rassegna rock che si tiene presso il circuito automobilistico del Nürburgring. Gli organizzatori hanno invitato decine di migliaia di spettatori - circa 90mila - ad allontanarsi ordinatamente dalla zona del concerto per paura di un attacco terroristico. "La polizia - hanno spiegato gli organizzatori - ci ha detto di interrompere il festival a causa di una minaccia terroristica". E stato quindi chiesto a tutti i partecipanti di "allontanarsi" in "modo calmo e controllato".

IL FESTIVAL RIPRENDE - "Dovevamo prendere questa decisione, tutti gli esperti erano d'accordo, non avevamo altra scelta", ha detto il ministro dell'Interno della Renania-Palatinato. Il ministro dell'Interno federale, Thomas de Maiziere, ha sostenuto la decisione di interrompere il concerto: "Lewentz ha il mio pieno sostegno in questa difficile e ponderata decisione, la sicurezza dei partecipanti al festival deve avere la priorità". Poi, in mattinata, la polizia ha dato la luce verde alla ripresa del festival.

"Siamo felici insieme a voi, il festival continua", ha twittato la polizia di Coblenza che, dopo aver dato l'ordine di evacuazione, ha continuato per tutta la notte e fino a questa mattina i controlli in tutta l'area.

Gli investigatori stanno intanto concentrando le indagini su due uomini, addetti del circuito che ospita il festival, fermati ieri notte: si sospetta che abbiano lasciato qualcosa nel luogo del concerto, riporta il giornale 'Bild'. I media tedeschi hanno pubblicato anche le foto di cani anti-bomba che controllavano la zona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza