cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spari e panico a Notre Dame, Parigi ripiomba nel terrore

06 giugno 2017 | 16.47
LETTURA: 4 minuti

Afp - AFP
Afp - AFP

Sparatoria vicino alla cattedrale di Notre Dame a Parigi. Un uomo ha aggredito un poliziotto a colpi di martello sul sagrato che ha risposto con colpi d'arma da fuoco. L'autore dell'aggressione, ora in condizioni critiche, sarebbe - secondo Le Figaro - di origine algerina residente nella Val d'Oise, cittadina nella periferia di Parigi (FOTO). Al momento dell'aggressione lo "studente algerino", ha detto il ministro francese dell'Interno Gerard Collomb, ha gridato: "E' per la Siria". "Siamo passati da un terrorismo sofisticato, a uno in cui qualsiasi attrezzo viene usato per un'aggressione", ha aggiunto il ministro, spiegando che "avrebbe agito da solo". L'uomo, ha spiegato, ha aggredito gli agenti con un martello, ma era anche in possesso di due coltelli.

Lunghi attimi di paura per circa 900 visitatori che sono rimasti bloccati all'interno della cattedrale. Su Twitter la diretta di un regista canadese che ha raccontato tutto l'accaduto da dentro. "Ero anche a Londra pochi giorni fa" ha cinguettato Matthew, "ora sono qui con tutta la mia famiglia, è incredibile". La sua foto "con le mani alzate perché ce l'ha chiesto la polizia" ha fatto il giro dei social e del mondo (GUARDA).

Notre Dame era stata l'anno scorso al centro di un fallito attentato terroristico. Nelle sue vicinanze era stata infatti ritrovata un'automobile imbottita di bombole di gas nel settembre 2016. L'inchiesta, ricorda le Figaro, aveva condotto alla scoperta di una rete di donne jihadiste, accusate di preparare attentati contro una stagione ferroviaria di Parigi o della regione dell'Essonne. Collegate ad autori di altri attentati, le donne erano teleguidate da esponenti dello Stato Islamico che si trovavano in Siria.

Simbolo di Parigi assieme alla Tour Eiffel, la cattedrale gotica di Notre Dame è uno dei monumenti più visitati di Europa, con 13 milioni di presenze l'anno. Patrimonio dell'Unesco, si trova nel cuore di Parigi, su l'Ile de la Cité, una delle due isole fluviali della Senna nella capitale francese. Terminata di costruire nel 1250, è il principale luogo di culto cattolico di Parigi e il suo arcivescovo è primate di Francia. La cattedrale di Notre Dame ha attraversato la storia di Francia, con matrimoni reali, funerali di uomini di Stato, cerimonie pubbliche. La sua fama popolare, con il grande organo e le statue dei gargoyles, è legata anche al romanzo di Victor Hugo, Notre Dame de Paris, scritto nel 1831, da cui sono stati tratti diversi film. Luogo emblematico, la cattedrale è stata anche teatro nel 2013 del suicidio dello scrittore Dominique Venner, che si è ucciso con un colpo di pistola davanti all'altare maggiore.








Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza