cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Raffica di missili anti-nave, l'ultima follia di Kim

08 giugno 2017 | 07.23
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Pyongyang ha lanciato una raffica di missili (probabilmente missili da crociera terra aria) al largo della costa orientale, nella zona di Wonsan. Lo confermano gli stati maggiori riuniti della Corea del Sud. I missili a corto raggio hanno viaggiato per 200 chilometri prima di precipitare in mare.

Il ministro degli esteri giapponese Fumio Kishida ha precisato che il nuovo lancio non ha avuto alcuna conseguenza per la sicurezza nazionale e che i missili non hanno raggiunto la sua zona economica esclusiva. Tokio tuttavia "rimarrà in stato di elevata allerta, raccogliendo informazioni e analisi sul lancio e coordinandosi con i paesi interessati come gli Stati Uniti e la Corea del Sud", ha aggiunto. E' il quarto lancio di missili, dalla Corea del Nord, in meno di cinque settimane.

Dopo l'ultimo lancio di missili, la Cina lancia un appello a tutte le parti coinvolte perché "facciano sforzi positivi volti a garantire la stabilità nella regione" della penisola coreana. Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato risoluzioni molto chiare in materia di uso di tecnologia missilistica balistica, ha quindi ricordato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, durante un briefing a Pechino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza