cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti bloccano autostrada per Calais, muore camionista

20 giugno 2017 | 16.13
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Afp)
Immagine di repertorio (Afp)

Il ministro dell'Interno francese Gérard Collomb ha annunciato oggi che si recherà "presto" a Calais dove l'autista di un furgone è morto sull’autostrada in un incidente causato da un blocco stradale istituito da alcuni migranti. "Andrò per prima cosa a Calais e poi a Ventimiglia" vale a dire "dove ci sono i punti in cui stazionano" i migranti in Francia, ha detto al termine di una visita all'Ofpra (Ufficio francese per la protezione di rifugiati e apolidi) di Fontenay-sous-Bois (Val-de-Marne).

Nove cittadini eritrei sono stati trattenuti in quanto ritenuti responsabili dell’incidente avvenuto all'altezza del Comune di Guemps, a quindici chilometri da Calais. Dopo l'urto il veicolo, registrato in Polonia, ha preso fuoco e l'identità del conducente non è ancora nota.

Nel 2016, il cosiddetto campo di migranti della giungla a Calais è stato chiuso, ma centinaia di persone sono tornate nella zona nella speranza di raggiungere il Regno Unito. Prima dello smantellamento i blocchi stradali, spesso costruiti con pneumatici, massi o tronchi d'albero, venivano eretti regolarmente sull'autostrada A16 che porta al porto con lo scopo di rallentare i veicoli e cercare di salire a bordo.

Ora le barricate si sono semplicemente spostate di qualche chilometro e quello di ieri è il primo incidente dallo scorso anno, ma le associazioni dell'autotrasporto francesi FNTR e TLF hanno diramato una nota con cui chiedono al Governo provvedimenti "idonei e immediati" per contrastare questo fenomeno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza