Home . Fatti . Esteri . Portogallo, paura per un nuovo incendio: evacuati 11 villaggi

Portogallo, paura per un nuovo incendio: evacuati 11 villaggi

ESTERI
Portogallo, paura per un nuovo incendio: evacuati 11 villaggi

(Afp)

Mentre i vigili del fuoco che combattono l'enorme incendio di Pedrogao Grande, che ha provocato 64 morti e più di 150 feriti, sperano di portare il fuoco sotto controllo entro le prossime 24 ore, un nuovo fronte preoccupa la protezione civile del paese.

Un nuovo focolaio è infatti divampato a Gois, a circa 20 km da Petroga, costringendo l'evacuazione di 11 villaggi. "Per ora, non c'è bisogno" di evacuare altre località, ha riferito il Comune, auspicando un miglioramento della situazione.

Nel frattempo più di 1.100 pompieri e nove Canadair stanno ancora affrontando il peggior incendio forestale del paese, che si pensa sia iniziato dopo che sabato un fulmine ha colpito un albero. "La situazione è molto migliorata", ha riferito il comandante operativo Vítor Vaz Pinto all'agenzia di stampa Lusa. "Per stasera o mercoledì mattina, il fuoco sarà sotto controllo".

Un Canadair è precipitato mentre sorvolava la zona colpita dall'incendio, ha reso noto un portavoce della protezione civile locale senza precisare da quale paese provenisse il mezzo di soccorso. Nessuna informazione invece su eventuali vittime.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI