cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G20, Ivanka 'sostituisce' il padre al summit dei leader

08 luglio 2017 | 16.07
LETTURA: 2 minuti

Ivanka Trump (Afp)
Ivanka Trump (Afp)

Ivanka Trump ha rappresentato gli Stati Uniti al tavolo dei leader del G20 riuniti oggi ad Amburgo. La 'first daughter' americana infatti ha sostituito per alcuni minuti il padre che si era allontanato dalla riunione per un bilaterale con il presidente indonesiano.

Solitamente in queste situazioni i leader vengono sostituiti da ministri o alti funzionari. La scelta invece di far sedere la figlia al tavolo del vertice appare senza precedenti per quanto Ivanka abbia un ruolo ufficiale di consigliere della Casa Bianca.

Lo sottolinea la 'Bbc', riportando che la notizia è stata diffusa da un membro della delegazione russa che ha pubblicato una foto su Twitter con Ivanka che partecipa alla riunione, mentre si discuteva di migranti provenienti dall'Africa e Sanità. Pochi minuti dopo Trump ha ripreso il suo posto tra la premier britannica Theresa May e il presidente cinese, Xi Jinping.

Il fuori programma al tavolo dei grandi non è stato l'unico momento in cui la figlia prediletta di Trump - che solo qualche giorno fa in un'intervista ha affermato di voler rimanere fuori dalla politica - è stata sotto i riflettori del G20. Al fianco del padre infatti ha partecipato ad un evento per lanciare un'iniziativa per le donne imprenditrici e nella finanza.

"Sono molto orgoglioso di mia figlia, Ivanka, lo sono sempre stato, dal primo giorno", ha detto il presidente americano lodando la figlia durante l'evento a cui hanno partecipato anche Angela Merkel e Christina Lagarde, direttore del Fmi. Ed è proprio la cancelliera tedesca a cercare di disinnescare le polemiche che arrivano dai social media: "Non è una cosa inusuale" ha detto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza