cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G20, guerriglia ad Amburgo: oltre 200 poliziotti feriti

08 luglio 2017 | 07.52
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

La polizia di Amburgo ha fornito un nuovo bilancio delle persone arrestate durante le proteste ad Amburgo contro il vertice del G20. Sono in tutto 265 i fermati, 139 dei quali nei disordini scoppiati la notte scorsa durante i quali sono rimasti feriti 16 agenti. In tutto sono 213 gli agenti rimasti feriti negli scontri di questi giorni.

La notte scorsa i vigili del fuoco e le squadre di emergenza sono stati chiamati oltre 200 volte. I pompieri hanno dovuto spegnere 70 incendi, alcuni anche di dimensioni sostenute, e in alcuni casi hanno dovuto aspettare che la polizia mettesse in sicurezza l'area prima di poter intervenire.

La polizia si è detta sconcertata per "l'odio e la violenza" dimostrati dagli attivisti. Nella notte gli agenti hanno effettuato perquisizioni in diverse case e si sono posizionati sui tetti degli edifici mentre gli elicotteri sorvolavano il centro della città. La situazione nel quartiere di Schanzenviertel, dove si trova la Schulterblatt in cui si sono concentrate le proteste ieri sera, mentre i leader del G20 erano riuniti alla Elbphilharmonie per un concerto, era più calma alle prime ore di questa mattina, anche se alcune auto sono state date alle fiamme.

Agenti della polizia sono stati attaccati con bottiglie, sassi e fionde. Un supermercato è stato assalito da 500 persone che hanno appiccato il fuoco. "Non ci siamo mai trovati di fronte a un livello simile di odio e di violenza", ha dichiarato il portavoce della polizia di Amburgo Timo Zill, in un'intervista a Bild.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza