cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, ambasciatrice a Roma: "Abbiamo bisogno di un'Italia forte e fiduciosa"

14 luglio 2017 | 22.10
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"La Francia ha bisogno dell'Italia, di un'Italia forte e fiduciosa, così come ha bisogno che più Paesi la raggiungano in questa ambizione di andare avanti". E' il messaggio con cui l'ambasciatrice francese a Roma, Catherine Colonna, ha concluso il suo discorso al ricevimento per il 14 luglio, l'ultimo discorso del suo mandato in Italia che, dopo tre anni, sta per terminare. Al suo posto dovrebbe arrivare il segretario generale del ministero degli Esteri, Christian Masset, che a Roma era già stato tra il 1999 ed il 2002.

"La Francia - ha detto, ricordando il voto delle settimane scorse per l'Eliseo e per l'Assemblea nazionale - ha scelto il futuro e non il ripiegamento su se stessa. E' un bellissimo messaggio. Ma per dare corpo a questa speranza dobbiamo avere tutti lo stesso ottimismo, la stessa volontà. Nessun Paese può farcela da solo. Né la Francia né un altro".

L'Italia e la Francia, ha sottolineato ancora l'ambasciatrice, "hanno fatto un lungo percorso incrociato: abbiamo infatti realizzato belle cose insieme e altre ne faremo". "Dobbiamo proseguire in questo cammino comune per sfruttare al massimo il potenziale della nostra relazione di vicinanza, e il potenziale c'è - ha scandito - per fare vivere la nostra solidarietà, e per affrontare insieme le grandi sfide di oggi: il cambiamento climatico, i flussi migratori, lo sviluppo, la pace".

E per fare questo, secondo l'ambasciatrice, la via è "l’Europa... l'Europa è la strada da intraprendere, è il nostro futuro, il nostro destino, e spetta a noi costruirlo". Un percorso che il nuovo presidente Emmanuel Macron ha deciso di "rilanciare", per riprendere "l'idea europea alle sue origini, idea che è di per sé un'idea politica nella sua essenza, un'associazione volontaria, realistica ed ambiziosa di Stati".

Duemila, circa, gli invitati al ricevimento blindatissimo a Palazzo Farnese: tra gli altri, la presidente della Camera Laura Boldrini, la ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, la sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, i presidenti della commissione Esteri della Camera e del Senato, Fabrizio Cicchitto e Pier Ferdinando Casini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza