cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Norvegia, 6 anni fa la strage. Renzi: "Tenere vivo ricordo di quei ragazzi"

22 luglio 2017 | 13.10
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Sono passati sei anni, ma è nostro dovere tenere vivo il ricordo di quei ragazzi che sognavano un mondo migliore. Fare politica significa anche tenere viva la loro speranza. Avanti, insieme". Lo scrive su Facebook il segretario del Partito democratico, Matteo Renzi, commemorando il sesto anniversario degli attentati di Utoya e Oslo, in Norvegia, costati la vita a 77 persone.

"Ricordo bene quel pomeriggio di sei anni fa. Prima la notizia dell'autobomba nel centro di Oslo, che avrebbe provocato 8 morti. Poi la sparatoria ad Utoya dove persero la vita 69 ragazzi che partecipavano ad un campus del Partito Laburista", scrive Renzi.

Anders Breivik "l'organizzatore dell'esplosione dell'autobomba - scrive il leader Pd - un simpatizzante di estrema destra, nel processo disse che aveva fatto tutto perché 'voleva fermare i danni del partito laburista e la decostruzione culturale della Norvegia a causa dell'immigrazione dei musulmani'".

"La Norvegia reagì con grande forza di fronte a tutto quell'orrore. Quattro giorni dopo norvegesi scesero in piazza in tante città - sottolinea il segretario dem - L'allora primo ministro norvegese Stoltenberg pronunciò delle parole bellissime: 'la Norvegia ce la farà. Il male può uccidere gli individui, ma non potrà mai sconfiggere un popolo intero. Questa sera il popolo norvegese sta scrivendo la storia. Con le armi più potenti del mondo - la libertà di parola e la democrazia - stiamo disegnando la Norvegia per il dopo'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza