cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"A Venezia serva la mascherina anti-smog", il Guardian bacchetta l'Italia

31 luglio 2017 | 15.34
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sei diretto a Venezia? Non dimenticarti di portare la mascherina anti-smog". Così il britannico The Guardian apre un lungo editoriale che riporta alla mente la tanto discussa mappa stilata dal The Sun in cui Napoli compariva tra le 10 città più pericolose del mondo.

Questa volta al centro dell'attenzione della stampa inglese c'è Venezia, dove "i fumi delle navi da crociera, che ogni giorni si affacciano nel cuore dell'antica città, mettono a rischio la salute dei locali ma anche dei turisti". L'autore dell'articolo, Axel Friedrich, sottolinea come sia quasi paradossale doversi preoccupare di problemi legati a smog ed inquinamento in una città con poche strade e macchine, ma "l'aria di Venezia porta dei rischi nascosti".

"Queste navi - si legge- pubblicizzano ristoranti di lusso, grandi piscine e divertimento esotico, ma tengono nascoste le pericolose esalazioni che immettono nell'atmosfera". Secondo l'autore, i veneziani sono giustamente arrabbiati, anzi DEVONO esserlo, ed è questo il motivo per cui temono l'enorme impatto del turismo sulla loro città. "Le particelle emesse dalle navi da crociera, rimangono nell'aria a lungo, anche dopo il loro passaggio. Tutto questo può causare seri problemi di salute come malattie cardiovascolari e respiratorie, tra cui ictus e cancro". Nonostante ciò, questo tipo di turismo resta uno dei prediletti, con "almeno un milione di britannici" che va in crociera ogni anno. Finché non verranno prese le giuste misure, come filtri adeguati e carburante verde, "vi consiglio di portarvi una mascherina quando viaggiate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza