cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricamo, puzzle e gialli: ecco gli aristo-hobby dell'estate

06 agosto 2017 | 16.11
LETTURA: 6 minuti

Il principe Harry accanto ai duchi di Cambridge - FOTOGRAMMA
Il principe Harry accanto ai duchi di Cambridge - FOTOGRAMMA

Ricamo, mezzo punto e punto croce, puzzle over size, 'gialli', ma anche pittura, scultura, musica, giardinaggio e soprattutto passioni sfrenate per i cavalli. Sono alcuni degli hobby di principi e principesse, ma anche di auguste sovrane. Spesso costrette da un'etichetta inappuntabile, legate al proprio rango, tra diritti e doveri, dalla regina di Danimarca a Elisabetta II, da Sonja di Norvegia a Felipe di Spagna, dalla duchessa di Cambridge ai reali di Olanda, ognuno di loro è riuscito a ritagliarsi il proprio giardino segreto.

Passatempi regali e reali a volte per sfuggire alla routine (o alla monotonia) del protocollo o semplicemente per sperimentare vocazioni con risultati spesso eccellenti. Il principe Carlo, come anche il padre, il duca di Edimburgo, che nel 1965 ha dipinto un ritratto della consorte mentre legge il giornale, si rilassa dipingendo. Meditazione, raccoglimento dinanzi ai paesaggi 'made in England'. Litografie a edizione limitata che è possibile acquistare nella boutique della residenza del principe di Galles a Highgrove.

Come ha ricordato il settimanale francese 'Point de vue' Carlo è l'artista più ricco del Regno Unito. Sembra, infatti, che dal 1997 quella che all'inizio fu solo un amore di gioventù, avrebbe portato nelle casse della sua Fondazione oltre due milioni di euro, anche se in molti giurano che si tratta di una cifra maggiore. Sei milioni di sterline ( al cambio in euro circa 7 milioni).

Grace di Monaco ricamava, Margrethe disegna costumi per il balletto e Charlotte Casiraghi organizza incontri di filosofia

Le regine del nord amano la pittura, Sonja di Norvegia, ma soprattutto Margrethe di Danimarca. Quest'ultima, poi, non soltanto è l'autrice di disegni e acquerelli, ma crea stoffe e tessuti, destinate alle chiese danesi, cappelli a fazzoletti, ricama, come Grace di Monaco che si distendeva, durante le maternità con il mezzo punto, realizza costumi per il balletto. Ed a proposito di danza anche la principessa di Hannover ha frequentato, adolescente le lezioni di Marika Besobrasova a Montecarlo.

Non è diventata 'étoile', ma grazie al suo impegno e alla sua passione la compagnia dei Ballets de Monte-Carlo, si è trasformata in una delle più importanti nel panorama internazionale. Passione per Tersicore che ha contagiato 'le roi danseur', Luigi XIV, il 're Sole', fondatore tra l'altro della prima Accademia di danza (il padre Luigi XIII preferiva esibirsi al liuto). E se la figlia della principessa di Hannover, Charlotte ha un debole per la filosofia (si devono a lei le 'Rencontres philosophiques de Monaco', che si svolgono ogni anno nel Principato), ci sono molti melomani e appassionati di musica tra le teste coronate.

Da giovane il principe di Galles suonava il violoncello, il granduca ereditario del Lussemburgo canta (stessa passione della principessa Martha Louise di Norvegia) e suona la chitarra, come è accaduto recentemente a Roma al battesimo dl nipote Liam. Anche il principe (consorte) Henrik di Danimarca, amante del piano, organizza spesso concerti nel suo castello di Caix in Francia, come del resto accadeva intorno agli anni '50 con il re Bhumibol di Tailandia, innamorato e gran conoscitore di musica jazz.

Culture biologiche per il principe di Galles, colleziona bonsai l'ex regina d'Olanda, il principe del Lussemburgo produce vino

Ha suonato tra l'altro con i big del jazz (Benny Goodman, Stan Getz, Lionel Hampton, Benny Carte) per puro aristocratico divertimento, contagioso. Infatti anche il re Norodom Sihanouk di Cambogia amava la musica ed ha scritto circa 50 composizioni. Tra gli hobby più in voga, spesso ereditati inconsapevolmente nel proprio dna, il giardinaggio, oggi trasformato, come nel caso di Carlo d'Inghilterra e della tenuta di Highgrove, nella difesa delle culture biologiche.

Anche l'ex regina d'Olanda, Beatrice ama la natura. In particolare le piante 'bonsai' di cui è esperta collezionista, come del resto lo fu anche il padre, il principe Bernhard. Ha deciso di trasferirsi in Provenza il principe Felix del Lussemburgo a poche settimane dal matrimonio con l'affascinante e ricchissima Claire Lademacher, che ha portato in dote 'Chateau les Crostes' a Lorgues, dove oggi vive con la consorte e i piccoli Amelie e Leam. Produce vino e di straordinaria qualità e il castello accoglie un turismo d'élite e ricercato

E tra le passioni reali, la filatelia (Giorgio VI era uno dei maggiori collezionisti al mondo accanto al 'cugino' Nicola II, a Farouk d'Egitto a Carol II di Romania, Ranieri di Monaco) e la fotografia. Il re Bhumibol di Tailandia, Alberto II del Belgio, ma soprattutto la duchessa di Cambridge, diventata 'fotografo ufficiale' della famiglia reale, immortalando i giovanissimi rampolli reali, George e Charlotte. Un hobby particolare quello della regina d'Inghilterra per i puzzle. L'importante che siano oversize e realizzati in legno. Una passione che testimonia in parte anche il suo carattere. Tenace, riflessivo, determinato.

Il principe -poeta Henrik di Danimarca, da oltre 20 anni in incognito il re Willem Alexander guida gli aerei di linea con sudditi a bordo

Eppure l'augusta sovrana ha ben altri assi nella manica. Adora i romanzi polizieschi, in particolare i racconti di Agatha Christie e dello scozzese Dick Francis, thriller ambientati in milieu equestri. Ed a proposito di scrittura, tra le teste coronate c'è solo un principe -poeta. Si tratta di Henrik di Danimarca che ha pubblicato, tra gli altri, 'Cantabile' e 'Roue libre', scritto in francese in omaggio alle sue origini (Laborde de Monpezat), e illustrato dalla moglie e regina di Danimarca con lo pseudonimo di H.M.Verjerbierg.

Hobby che si trasformano vere e proprie sfide con se stessi, soprattutto in ambiti sportivi. Felipe di Spagna, per esempio, ha partecipato a numerose regate (passione trasmessa dal padre e dallo zio Costantino di Grecia), il giovane principe ereditario Frederik di Danimarca è stato tra i protagonisti di una spedizione in Mongolia e successivamente in Groenlandia, Alberto di Monaco, spericolato e indomito, non ha esitato a rischiare la pelle per ben 5 Olimpiadi, da Calgary a Lake City, nelle gare di bob.

Ma solo pochi mesi fa è stato rivelato che il sovrano d'Olanda, Willem- Alexander, pilota, formatosi nell'esercito, ama guidare personalmente gli aerei di linea, un Fokker 70 della compagnia KLM. Da oltre 20 anni in incognito. Per la gioia dei suoi sudditi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza