cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia approva legge per moralizzare politica

09 agosto 2017 | 21.23
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Afp)
Immagine di repertorio (Afp)

Il parlamento francese ha approvato in via definitiva, e a larga maggioranza, la seconda tranche della legge sulla moralizzazione della vita politica. La legge - che rappresenta uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del presidente Emmanuel Macron - è stata approvata con 412 voti a favore, 74 contrari e 62 astenuti.

Quella votata oggi (la 'parte organica'), ultimo atto della legge di riforma, prevede, tra le altre misure la soppressione graduale della riserva parlamentare, ovvero di quella somma, oggi pari a circa 140 milioni di euro, assegnata a senatori e deputati per sovvenzionare attività o associazioni, molto contestata perché ritenuta una pratica clientelare.

Giovedì scorso era stata approvata la parte che prevede il divieto di assumere familiari come collaboratori, la soppressione degli indennizzi per spese di mandato e l'inelegibilità se il candidato ha commesso crimini o reati che mettono in dubbio la sua integrità morale, oltre a misure per prevenire conflitti di interesse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza