Home . Fatti . Esteri . Brexit, Ue: "Pronti a prossimo round negoziati"

Brexit, Ue: "Pronti a prossimo round negoziati"

ESTERI
Brexit, Ue: Pronti a prossimo round negoziati

(Afp)

La squadra di negoziatori dell'Ue guidata da Michel Barnier è "pronta" al prossimo round dei negoziati con il Regno Unito sulla Brexit, che si terrà la settimana prossima, e considera "un passo positivo" la pubblicazione da parte di Londra di ulteriori documenti che mirano a delineare le sue posizioni negoziali. Lo ha spiegato il vice portavoce capo della Commissione Europea, Alexander Winterstein, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.

"La situazione non è cambiata - ha detto Winterstein - c'è una struttura molto chiara in vigore, decisa dall'Ue a 27, sull'ordine in cui i colloqui devono essere svolti. Ed è esattamente quello che pensiamo debba accadere ora. Il fatto che questi documenti siano pubblicati è benvenuto, perché lo consideriamo un passo positivo per far partire davvero il processo dei negoziati ma, come Michel Barnier ha detto più volte, dobbiamo avere prima sufficienti progressi nelle tre aree che conosciamo (diritti dei cittadini, accordo finanziario e Irlanda) e solo allora potremo andare avanti e discutere dei rapporti futuri tra l'Ue e il Regno Unito". 

"L'importante è rendersi conto che l'orologio non si ferma, che non abbiamo tempo da perdere - ha aggiunto Winterstein - il nostro team è pronto: stiamo analizzando questi documenti e aspettiamo il prossimo round dei negoziati, che sarà la settimana prossima. Speriamo di fare progressi rapidi sulle tre aree che ho menzionato, perché una volta fatti abbastanza progressi lì, potremo passare alla seconda fase", quella in cui si discuterà dei rapporti futuri tra Regno Unito e Ue.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI