cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eliseo: Brigitte si occuperà di clima, donne e infanzia

21 agosto 2017 | 13.58
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Lotta ai cambiamenti climatici, la violenza contro le donne e la tutela dell'infanzia. Questi i tre 'dossier' di cui si cui si occuperà Brigitte Macron nella sua veste di premiere dame. Lo ha reso noto oggi l'Eliseo pubblicando un testo che disegna i contorni precisi dei compiti della moglie del presidente Macron, ufficializzandone quindi il ruolo.

In quella che viene chiamata "charte de trasparence", e che è stata pubblicata sul sito dell'Eliseo, si specifica che la signora Macron non avrà nessun salario e non avrà a disposizione un budget proprio. La mossa appare una netta risposta del presidente Macron a chi nelle ultime settimane aveva sollevato la polemica sul ruolo della moglie. E alle 300mila persone che hanno firmato una petizione su change.org contro la possibilità di darle un ruolo ufficiale.

In realtà, la signora Macron, che si potrà avvalere dell'assistenza di due consiglieri dell'ufficio della presidenza e di una segreteria personale, avrà a disposizione mezzi non molto diversi da quelli delle precedenti premiere dame.

L'unica, importante, differenza è che ora il suo ruolo avrà una dimensione più ufficiale e trasparente. "La cosa importante è che tutto sia chiaro", aveva affermato la signora Macron in un'intervista ad Elle in cui aveva anticipato la mossa la scorsa settimana.

Nel documento pubblicato oggi dall'Eliseo si precisa che l'attività della premiere dame si inserirà "nel quadro delle priorità fissate dal presidente della Repubblica nel suo mandato". Oltre ad occuparsi dei tre dossier già indicati, anche in coordinamento con le altre first lady internazionali, la moglie di Macron svolgerà un ruolo di collegamento con il mondo del volontariato francese impegnato nel settore dell'istruzione, la sanità, la tutela dei minori e l'eguaglianza di genere.

Sul sito dell'Eliseo - infine - verranno resi noti i principali impegni di Brigitte Macron che riferirà regolarmente sulle proprie attività.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza