cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Furia Harvey, Trump donerà 1 milione di dollari

01 settembre 2017 | 08.01
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

La Casa Bianca potrebbe richiedere 6 miliardi di dollari in fondi destinati alle calamità naturali per affrontare la devastazione dalla tempesta Harvey. Lo ha riferito il Washington Post, aggiungendo che il presidente Donald Trump potrebbe inviare la richiesta al Congresso questo venerdì o all'inizio della prossima settimana. Il denaro sarebbe una tranche iniziale di quello che dovrebbe essere un pacchetto molto più grande di aiuti federali.

Secondo le stime, 100.000 case sono state danneggiate da quando Harvey ha toccato terra in Texas quasi una settimana fa e secondo il Governatore Greg Abbott, lo Stato potrebbe aver bisogno di più di 125 miliardi di dollari di aiuti.

Intanto, si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime. I media americani, che citano le autorità locali, parlano di almeno 47 morti, 19 dispersi e oltre un milione di sfollati. A bordo di elicotteri e camion, la polizia, le forze armate e i vigili del fuoco stanno continuando a evacuare migliaia di texani rimasti intrappolati in seguito alle inondazioni. Quasi 779.000 persone hanno ricevuto un ordine di evacuazione, mentre 990.000 altri hanno lasciato le loro case a propria iniziativa, secondo le cifre trasmesse dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale.

A Houston, i soccorritori continuano i loro sforzi cercando casa per casa eventuali vittime o sopravvissuti. Dopo aver raggiunto la Louisiana, Harvey si indebolito di intensità e si trova a circa 130 km da Memphis, nel Tenessee.

Il presidente Donald Trump, che ha promesso di tornare domani a Houston e in altre aree danneggiate insieme alla first lady Melania, ha annunciato che donerà un milione di dollari dal suo patrimonio personale, mentre la Casa Bianca sta preparando un piano straordinario di aiuto da quasi 6 miliardi di dollari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza