cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Seul: "Kim sta per lanciare un nuovo missile"

04 settembre 2017 | 07.36
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

La Corea del Nord sembra aver iniziato la preparazione di un ulteriore lancio missilistico, dopo il suo sesto test nucleare compiuto ieri. Lo ha dichiarato un funzionario del Ministero della Difesa sudcoreano. "Abbiamo continuato a vedere segnali di possibili lanci di missili balistici. Prevediamo anche che la Corea de Nord possa lanciare un missile balistico intercontinentale", ha dichiarato Chang Kyung-soo, secondo quanto riporta l'agenzia Yonhap.

Secondo il ministro della Difesa sudcoreano Young-Moo, Pyongyang sarebbe inoltre riuscita a creare una testata nucleare abbastanza piccola da poter essere montata su un missile balistico intercontinentale. L'arma dovrebbe pesare meno di 500 chilogrammi.

Intanto, in risposta al test nucleare nordcoreano, la Corea del Sud ha effettuato manovre militari con missili balistici simulando in un'esercitazione con munizioni reali un attacco sul poligono di tiro nucleare nordcoreano, colpendo "obiettivi scelti nel Mar del Giappone". A riferirlo è l'agenzia ufficiale sudcoreana Yonhap.

Onu riunisce il Consiglio di sicurezza

"Le manovre sono state compiute in risposta al sesto test nucleare del Nord e hanno implicato il missile balistico sudcoreano Hyunmoo oltre ai caccia F-15K", ha scritto Yonhap citando lo stato maggiore interforze sudcoreano. Gli obiettivi erano a una distanza equivalente a quella del poligono di tiro nucleare nordcoreano di Punggye-ri, nel Nord-Est del Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza