cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea, 10 anni di sanzioni Onu

12 settembre 2017 | 10.44
LETTURA: 4 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Dall'ottobre del 2006, le Nazioni Unite hanno approvato nove risoluzioni con sanzioni contro la Corea del Nord, in risposta ai suoi programmi nucleari e missilistici, l'ultima delle quali quella votata nella notte al Palazzo di Vetro in risposta al test nucleare del 3 settembre, un provvedimento che arriva poco più di un mese dopo il testo varato lo scorso 5 agosto in seguito al lancio, da parte di Pyongyang, di due missili intercontinentali il mese precedente (il 4 e il 28 luglio).

- 5 Agosto 2017: la risoluzione era considerata come "il pacchetto unico di misure più pesante mai introdotto contro il regime nordcoreano, la risoluzione più stringente contro un Paese nell'arco di una generazione", come aveva commentato l'ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley. Il testo approvato all'unanimità introduce misure restrittive con l'obiettivo di tagliare gli introiti delle esportazioni di un terzo, ovvero di un miliardo di dollari (secondo i calcoli del dipartimento di stato). Sono quindi proibite completamente le esportazioni di carbone - che da solo vale 400 milioni di dollari l'anno - e acciaio, così come quelle di pesce (300 milioni) e piombo. Viene introdotto il tetto di 50mila al numero di lavoratori nordcoreani all'estero, le cui rimesse finiscono quasi interamente nelle casse del governo. Bando alla concessione di visti e congelamento dei beni per altre nove persone, mentre sono congelati i beni di altre quattro società.

- Giugno 2017: dopo i numerosi lanci di razzi nordcoreani, il Consiglio di sicurezza ha introdotto sanzioni contro entità statali nordcoreane, fra cui la Koryo Bank, e sono aggiunti alla lista dei funzionari con beni congelati e bando alla concessione del visto altri 14 nomi.

- Novembre 2016, dopo il test nucleare di settembre, l'Onu impedisce alla Corea del Nord di esportare nickel, rame, argento e zinco. Le esportazioni di carbone sono consentite, ma solo per sostenere i nordcoreani. Vengono introdotti altri bandi ai viaggi e congelamento di beni.

- Marzo 2016: in seguito ad altri test di armi proibite, si impedisce la vendita alla Corea del Nord di armi o altre componenti che possono rafforzarne l'apparato militare. Il bando non investe gli aiuti alimentari e sanitari, ma i cargo che vanno e vengono dal Paese dovranno essere ispezionati. La Corea del Nord non può noleggiare aerei o navi.

- Marzo 2013: dopo il terzo test nucleare di Pyongyang, vengono imposte sanzioni sui trasferimenti di denaro e altri provvedimenti tesi a escludere il Paese dal sistema finanziario internazionale.

- Gennaio 2013: in risposta a una serie di lanci di razzi, l'Onu rafforza il congelamento di beni nordcoreani all'estero ed estende il bando ai viaggi a personale di diverse organizzazioni.

- Giugno 2009: in risposta al secondo test nucleare, l'Onu blocca i trasferimenti di soldi a persone o istituzioni che possono essere coinvolte nei programmi nucleari di Pyongyang.

- Risalgono all'ottobre del 2006 le prime sanzioni, in seguito al primo test nucleare di Pyongyang: sono proibite le esportazioni alla Corea del Nord di tutti i beni di lusso e di tecnologia missilistica. Vengono anche congelati i beni di un primo gruppo di funzionari coinvolti con i programmi proibiti, gruppo che verrà esteso negli anni a seguire.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza