cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Trump perdonerà Assange in cambio di aiuto su Russiagate"

16 settembre 2017 | 08.58
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Alla Casa Bianca è stato offerto un accordo che potrebbe garantire l'immunità a Julian Assange in cambio delle prove che dimostrerebbero che non è stata Mosca la fonte delle mail del comitato di Hillary Clinton pubblicate da Wikileaks durante la campagna elettorale.

Lo scrive il Wall Street Journal rivelando che mercoledì scorso Dana Rohrabacher, il deputato repubblicano notoriamente vicino alla Russia che nei mesi scorsi ha incontrato Assange nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra dove è rifugiato, ha telefonato al capo dello staff di Donald Trump, John Kelly, per illustrare i termini di questo eventuale accordo.

Secondo quanto riporta il quotidiano americano, Rohrabacher ha prospettato a Kelly un piano che prevede la consegna alla Casa Bianca da parte di Assange di un drive di computer o altri strumenti per l'archiviazione dati che conterrebbero appunto le prove che 'scagionerebbero' Mosca dall'accusa di aver cercato di influenzare le elezioni 2016 usando Wikileaks.

"Senza la consegna di queste prove, ovviamente non otterrebbe nulla", avrebbe detto il repubblicano, riferendosi ad Assange. Fonti della Casa Bianca hanno confermato che Rohrabacher ha presentato la sua proposta a Kelly che avrebbe però rifiutato di negoziarla affermando che "era meglio discuterne con l'intelligence community". Secondo il Journal, Trump non sarebbe stato informato nei dettagli del piano del deputato Gop.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza