cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum

Spagna nel caos, cosa vogliono i catalani

20 settembre 2017 | 15.20
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Staccarsi dalla nazione di cui fanno parte e diventare una Repubblica. E' questo l'obiettivo che accomuna i movimenti indipendentisti della Catalogna, tornata oggi al centro dell'attenzione mediatica per l'arresto di alcuni esponenti politici favorevoli al referendum previsto il prossimo primo ottobre.

Diventata una delle comunità autonome della Spagna alla fine degli anni '70 con l'entrata in vigore della Costituzione, la Catalogna è infatti distinta da un forte spirito secessionista, diventato ancora più forte negli ultimi anni. Ad alimentare la spinta indipendentista della ricca regione spagnola, altamente industrializzata e con un'economia che genera quasi il 19% del Pil nazionale, ha contribuito soprattutto la crisi economica che ha colpito profondamente l'intero paese.

In particolare, i movimenti separatisti hanno nel tempo portato avanti l'idea che la regione - la più indebitata delle comunità autonome nel 2012 - avrebbe resistito meglio alla crisi se non avesse dovuto consegnare parte delle sue entrate fiscali alle regioni più povere della Spagna. Il governo di Barcellona infatti, pur godendo di ampia libertà legislativa, non ha autonomia fiscale, ragion per cui l'indipendenza trova nella volontà di gestire le ricchezze della regione la sua maggiore motivazione. Secondo i separatisti una Catalogna indipendente sarebbe tra le principali potenze economiche dell'Europa. Da qui la convocazione, senza il consenso di Madrid, del referendum per l'indipendenza dell'1 ottobre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza