cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania, avvelena cibo in supermercati: caccia all'uomo

29 settembre 2017 | 11.48
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

La polizia tedesca ha lanciato una caccia all'uomo su scala internazionale nei confronti di uno sconosciuto sospettato di aver avvelenato cibo nei supermercati di Friedrichshafen, nel sud della Germania, allo scopo di ricattarli. Le ricerche si concentrano soprattutto in Svizzera e Austria.

Le forze dell'ordine locali hanno comunicato ieri di aver confiscato cinque vasetti di omogeneizzati volontariamente contaminati in negozi di alimentari della città sul lago di Costanza, non lontana dal confine elvetico. Il pericolo non riguarda tuttavia unicamente il cibo per neonati, in quanto il ricattatore ha minacciato di colpire una ventina di prodotti diversi.

Stando agli inquirenti, l'uomo tramite email ha avanzato una richiesta multimilionaria per evitare l'avvelenamento. Una squadra speciale di 220 investigatori è stata incaricata di lavorare sul caso. Le autorità hanno anche diffuso una foto del sospetto, proveniente da una telecamera di sorveglianza, che ritrae una persona sulla cinquantina con occhiali e una cuffia bianca.

In poche ore, già oltre 650 chiamate sono pervenute alla linea telefonica istituita appositamente per ricevere le segnalazioni dei cittadini a proposito di eventuali avvistamenti del presunto avvelenatore. Al momento però nessuna di queste ha condotto a una pista concreta, ha precisato stamattina all'agenzia tedesca dpa un portavoce della polizia di Costanza.

Negli omogenizzati sequestrati sono state rinvenute tracce di glicole etilenico, una sostanza incolore e inodore usata per esempio nella fabbricazione di prodotti antigelo che è tossica e fatale se ingerita in grandi quantità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza