cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa-Cuba, Washington espelle 15 diplomatici

03 ottobre 2017 | 17.49
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

L'amministrazione di Trump ha ordinato a 15 diplomatici cubani di lasciare gli Stati Uniti dopo i misteriosi 'attacchi sonori' che hanno provocato danni alla salute di numerosi dipendenti americani dell'ambasciata all'Avana. Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Rex Tillerson.

"La decisione è stata presa a causa dell'incapacità di Cuba di fare i passi necessari per proteggere i nostri diplomatici secondo gli impegni presi con la Convenzione di Vienna", ha detto Tillerson nella dichiarazione diffusa dal dipartimento di Stato in cui si aggiunge che la misura "assicura l'equità" delle dimensioni delle rappresentanze diplomatiche, dopo la riduzione del personale diplomatico americano a Cuba.

"Continuiamo a mantenere relazioni diplomatiche con Cuba e continueremo a cooperare con Cuba mentre proseguiamo l'inchiesta" sugli attacchi sonori, ha precisato Tillerson.

Venerdì scorso Washington aveva già annunciato che avrebbe ridotto la sua presenza diplomatica a Cuba di più della metà, invitando i cittadini a non visitare l'isola a causa di incidenti inspiegabili che hanno causato perdita dell'udito, vertigini e stanchezza tra il personale dell'ambasciata statunitense.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza